RECLAME Creative Communication 2018

1024 523 Restarte

Da Carosello a Nana Bianca passando per l’Europa
Per due giorni Firenze è stata la capitale internazionale della creatività. Grande successo per la prima edizione di RECLAME Creative Communication 2018, evento dedicato ai professionisti e agli aspiranti che lavorano nella creatività, nato all’interno del progetto Firenze Fashion, diretto a sviluppare iniziative virtuose con ricadute positive sull’economia, la società e il paesaggio.
Sabato 29 settembre, a Firenze, si sono spenti i riflettori sulla prima edizione di Reclame Creative Communication 2018. L’evento, che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze, in concomitanza con la seconda edizione del Festival del Libro di Firenze, ha registrato un’affluenza di oltre 50.000 visitatori, gettando le basi per la creazione di un progetto di successo, volto a condividere contenuti e relazioni. Molto soddisfatto Gregorio Salimbeni, ideatore della prima edizione di Reclame insieme al suo staff di Media Firenze, e che segue anche l’organizzazione di Firenze Fashion, il quale ha dichiarato: “Quello della comunicazione è un settore che deve imparare a fare sistema. Abbiamo investito oltre 200.000 euro e due anni di ricerca per dare vita a questo evento perché crediamo che questa sia la strada giusta per dare la possibilità ad aziende e giovani di incontrarsi. Il successo e il grande entusiasmo registrati in questa prima edizione è stato tale che molti addetti ai lavori mi hanno già chiesto di dare un taglio internazionale alla seconda edizione”.
La manifestazione fiorentina, patrocinata dai più importanti Enti fiorentini e toscani, in collaborazione con restArte e Firenze Fiera, ha visto la presenza di quasi duecento brand, di oltre 50 allestimenti creativi ed originali, nonché la partecipazione di 30 relatori di alto livello, registrando un alto numero di visitatori e di professionisti del settore della comunicazione da tutta Italia, e non solo.
Tutto è ruotato intorno alla creatività e alle sue varie forme di espressione, passando dall’artista di graffiti e pittore Skim, Direttore artistico dell’intera manifestazione, all’illustratore muralista Egeon, fino al veterano Francesco Misseri, fondatore del mitico Studio K di Firenze che, insieme al suo staff, ha ideato numerose campagne pubblicitarie del Carosello a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta.
Al padiglione Cavaniglia sono stati esposti numerosi allestimenti, tra i quali quello di Hard Rock Cafè di Firenze, con un’ape decorata e la chitarra esposta all’ingresso della manifestazione, oppure quello con monitor firmati Samsung gestiti da Copyworld, testimoni di quella sapiente creatività che da sempre è carta vincente nel mondo della comunicazione.
Reclame Creative Communication 2018 non si è fermata solo a questo: con la partecipazione di Enrico Mayrhofer, Dirigente Ufficio di collegamento con le Istituzioni UE, Regione Toscana e Francesco Molica, Communication officer European Commission, DG Regio, sono state illustrate le varie opportunità che l’Unione europea offre nel campo della comunicazione e dei media, grazie alle attività e al lavoro dell’Ufficio della Regione Toscana presente a Bruxelles.
Ma la creatività è solo un concetto astratto? Assolutamente no. L’esempio è stato dato da alcuni professionisti – da Alessandro Sordi di Nana Bianca a Vincenzo Bonelli, mentor MIP Murate Idea Park, da Claudio Anastasio, fondatore di tNotice, a Patrizio Donnini, creatore di Keesy, fino a Fabio Cacioli, direttore Beyond-Italy e Lapo Cecconi di Kinoa – che con le loro Start up hanno dimostrato come la comunicazione e l’originalità di un progetto, unite a determinazione e tenacia, possano offrire concrete opportunità di lavoro.
La seconda giornata dell’evento ha visto la premiazione dei vincitori del premio Fiorino Advertising, per il migliore progetto di comunicazione creativa a tema sociale svolto da oltre 600 giovani, che è stato consegnato a Gaia Gentilotti con il progetto “Turn your life” e a Eleonora Rellini, Diletta Socci e Giorgia Petrone con il progetto “Keep the focus on your life”.
Il premio Creatività in Mostra, dedicato all’allestimento più originale gradito, sia da parte dei professionisti che dal pubblico, per materiali, colori, messaggio ed impatto comunicativo, è andato all’azienda Adduma Car che, con i suoi mimi, è riuscita con semplicità a far divertire il pubblico, pur sensibilizzandolo con ironia e intelligenza su un tema così attuale e importante, quale è quello del rispetto dell’ambiente e della lotta contro l’inquinamento acustico e dell’aria.
Infine, il Premio Creatività ad effetto, è invece stato assegnato all’agenzia Catoni e Associati per Tuscany, quale migliore campagna di comunicazione che si è distinta sui Media nel 2018 per impatto visivo, creatività, immagine coordinata e valore aziendale.
La manifestazione si è chiusa con il lancio del concorso “Una Start up per l’ambiente”, rivolto soprattutto ai giovani, che entro il 20 dicembre 2018 dovranno sottoporre un progetto sulla sostenibilità, e con l’asta di beneficienza a favore dell’Associazione Toscana Tumori che ha visto la vendita di alcuni allestimenti presenti, compreso quello realizzato da Alessandro Gedda e Anastasiya Lazurko per conto dell’azienda Fila.
Reclame Creative Communication 2018, una vetrina pubblicitaria per tutti i giovani e le aziende che hanno partecipato, ma anche per le agenzie pubblicitarie presenti, che hanno potuto illustrare i propri servizi. E chi si è perso questo importante evento non si preoccupi: sono già partiti i lavori per la seconda edizione, prevista a ottobre 2019.