Lieto fine per la statua di Goldoni

1024 523 Restarte

Completato il restauro della statua rappresentante il noto commediografo, posta nella Piazza omonima a Firenze.

È terminato il restauro della statua raffigurante Goldoni, in carico all’Ufficio Belle Arti del Comune di Firenze. L’operazione è stata promossa e sostenuta dalla Fondazione per i Beni Culturali restArteonlus e seguita dall’architetto Claudio Cestelli, sotto la vigilanza della dottoressa Anna Bisceglia della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico e per il Polo Museale della Città di Firenze.
Sulla statua, vi erano diffuse presenze di licheni ed erano presenti patine solfatiche di medio e alto spessore. Nelle parti incavate del modellato si riscontravano residui di colonizzazioni da insetti.
Oltre alle varie vicissitudini storiche e all’incuria, lo stato conservativo risentiva anche della particolare condizione microclimatica che vede l’opera nelle vicinanze del fiume.
È stata quindi consolidata la roccia laddove iniziava a sfaldarsi e sono stati asportati tutti i depositi con impacchi e spazzolature. Le parti fatiscenti sono state poi consolidate con staffaggi ed imperniature e le fenditure sono state stuccate. La statua è quindi stata ricoperta con uno strato protettivo di elastomero fluorurato. Anche la parte in bronzo è stata liberata dei depositi e pulita con bisturi e spazzole.
È stato possibile realizzare l’intera operazione grazie al finanziamento della Media Firenze Group Italia srl che ne ha anche curato l’allestimento del cantiere, decorandolo con la riproduzione artistica.
La statua, che versava in condizioni critiche, è stata quindi restaurata senza spese da parte della cittadinanza. La copertura del cantiere, oltre ad essere una misura di sicurezza per i restauratori è diventa un elemento paesaggistico grazioso e di informazione sulla statua e sul personaggio Goldoni.
Grazie a questa formula la Fondazione restArte propone alle aziende di contribuire al restauro di altri importanti monumenti che altrimenti non riceverebbero le giuste attenzioni andando a deteriorarsi nel tempo; in cambio viene assicurata grande visibilità e prestigio al marchio coinvolto nella sponsorizzazione.