Sostenitori Onorari

Fiorentina, storica dell’arte e scrittrice, ha diretto l’Opificio delle Pietre Dure e dal 2006 è soprintendente del Polo Museale Fiorentino, che riunisce gli oltre venti musei d’arte e giardini storici statali della città e del suo territorio.

Fiorentino, tra i fondatori di “ARIANNA”, associazione di valori nello sport e nella vita. Rappresentante dell’Unicef, portabandiera dell’Unione Europea, primo italiano ad essere stato nominato membro onorario di Sports Development Nepal e Console Onorario dello Sport, ambasciatore di Firenze nel mondo. In bici ha compiuto il giro del mondo

Fiorentina, attrice di teatro di vernacolo della compagnia ‘Il Grillo’, recita da anni in compagnia di Sergio Forconi nelle più famose commedie fiorentine.

Ligure, giornalista, è stato direttore de ‘Il Giorno’ e de ‘Il Resto del Carlino’, prima di diventare attuale direttore de ‘La Nazione’ di Firenze, ruolo che ricopre dal 2002. Ha vinto il XXII premio di giornalismo di Sulmona, il premio ‘L’Ausonia’ di Napoli e il premio dell’Accademia Medicea di Firenze

Fiorentino, dirigente di banca, dal 2006 è Provveditore della Ven.le Arc.ta della Misericordia di Firenze, la più antica istituzione privata di volontariato esistente al mondo, prodigandosi particolarmente a favore di opere per i bambini come per la ristrutturazione dell’Internat, un orfanotrofio di Stankovo in Bielorussia, e per i soggiorni dei bambini bielorussi in Italia a scopo terapeutico.

Fiorentino, storico e professore universitario, presidente della Fondazione Spadolini e di Nuova Antologia, rivista trimestrale di lettere, scienze ed arti fondata nel 1866 a Firenze, tra le più prestigiose e antiche tra le riviste culturali in Italia.

Pratese di nascita, storico dell’arte, direttore del Laboratorio di Restauro dei dipinti su tela e tavola e del settore Manufatti Tessili presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze., ed è titolare della cattedra di “Storia e Teoria del Restauro” e “Storia delle Arti Minori” presso la Scuola di Restauro annessa all’Istituto; dal 1998 è docente di “Teoria del Restauro” all’ Università di Siena; dirige, dal 1997, la rivista di restauro dell’O.P.D.

Fiorentino, giornalista, scrive per il quotidiano ‘Il Giornale della Toscana’ e collabora con l’emittente radiofonica Lady Radio dove conduce ‘Radio Zoom’. Prima ha condotto trasmissioni radio su Controradio ed ha vinto il premio Moravia nel 1998 per la tesi di laurea ‘Le cronache cinematografiche di A. Moravia, 1955 – 1990.

Nato a Ercolano (Na), è Direttore Amministrativo delle due soprintendenze B.A.P. e P.S.A.E. delle province di FI – PO – PT. Esperto di gestione amministrativo – contabile coordina le attività di programmazione e gestione delle risorse dei due enti. E’ anche consulente per le soprintendenze di LU e MS.

Toscano di Santa Croce sull’Arno (PI), cantautore tra i più famosi negli anni ‘60. Tra i suoi brani più celebri ‘L’immensità’ cantata con Jhonny Dorelli e ‘Sognando’. Ha recitato anche in diversi film come ‘Il monaco di Monza’ con Totò, ‘Satyricon’ e più recentemente in ‘Pani e Tulipani’.

Fiorentino, attore comico di teatro di vernacolo, cinema, tv, ha lavorato con registi come Benvenuti e Pieraccioni.

Fiorentino, è Responsabile dell’Ufficio Centro Storico – Patrimonio mondiale Unesco del comune di Firenze. E’ anche autore di libri di storia dell’arte e di storia di Firenze.

Fiorentino, cabarettista, attore di teatro, tv e cinema, scrittore, ha partecipato a trasmissioni radio e tv tra le più famose come ‘Domenica In’, ‘Quelli che il calcio’, ‘Vernice Fresca’

Romana, soprintendente reggente della soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio, e per il patrimonio storico artistico e demo etnoantropologico delle province di Firenze, Pistoia e Prato.

Fiorentina, giornalista de ‘La Nazione’, collabora col mensile ‘Toscana Tascabile’ e segue anche alcuni uffici stampa: tra questi, quello dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze, di ‘Oltre L’Arte’ e di Confedilizia Firenze.

Fiorentina, laureata in lettere, è coordinatrice editoriale per la Fondazione per l’Artigianato Artistico di Firenze, della rivista OmA – Osservatorio dei mestieri d’Arte e coordinatrice del’attività dell’Osservatorio stesso. Ha pubblicato numerosi libri su artigianato e gastronomia in Toscana.

Laureato in filosofia all’univ. di Gerusalemme, in Psicologia alla Sorbona di Parigi, in Psicologia Cognitiva all’univ. di Copenaghen, specializzato in Studi Ebraici e Psicologia Clinica e Studi di Filosofia Ebraica del Rinascimento. E’ docente di Psicologia Evolutiva e di Storia del Pensiero Ebraico. Dal 1996 è Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze e della Toscana centro – orientale, molto attivo nel campo del dialogo interreligioso e interculturale.

Architetto, direttore tecnico del Polo Mussale Fiorentino. E’ responsabile tecnico dell’Ufficio Parchi e Giardini del Polo, della Villa Medicea di Castello e di Petraia, Villa Corsini, Museo del Giardino di Boboli, del complesso architettonico di Palazzo Pitti e della Galleria degli Uffizi, nonché curatore di numerose mostre.

Nato a Torre del Greco (Na), vive a Firenze dal 1989. E’ docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione dei Beni Culturali all’università di Firenze. E’ presidente onorario del festival di musica classica ‘Estate Regina’ di Montecatini Terme, è consigliere d’amministrazione dell’Orchestra Regionale Toscana, presidente della V commissione cultura, istruzione e sport del comune di Firenze, tra i fondatori dell’associazione culturale ‘Eunomia’.

Fiorentino, pittore, ha nel suo curriculum numerose mostre nazionali ed internazionali tra cui a Palazzo Vecchio, al Forte Belvedere, una personale all’Art Expo di New York. Sue opere si trovano al museo del Bargello di Firenze e nelle collezioni pontificie della Città del Vaticano. Nel 2002 ha realizzato un importante ciclo pittorico sull’arcone absidale del quattrocentesco Duomo di San Miniato (PI).

Fiorentino, attore comico di teatro, cinema e televisione. Esordisce nel duo ‘i Duemendi’ con Massimo Ceccherini. E’ autore e interprete di teatro tra cui ‘Pinocchio’ il cui dvd teatrale è il più venduto in Italia, partecipato a numerosi film come Lucignolo, Una moglie Bellissima e altri, partecipato a numerose trasmissioni tv come Domenica In, Aria Fresca, Miss Italia nel Mondo.

Fiorentino, attore, regista, autore di grande cultura umanistica, tra i più importanti del panorama teatrale italiano.

Fiorentino, cantante, vincitore nel 1991 di Sanremo categoria giovani, nel ’92 terzo classificato nella sezione’big’, autore di testi per Irene Grandi, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti. Calciatore della Nazionale Italiana cantanti.

Nato a Vicchio del Mugello, è Coordinatore della Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Firenze dal 1987. Da maggio 2008 è direttore della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico. Giornalista pubblicista, è autore di numerosi libri sull’artigianato artistico fiorentino.