Cortile dell’Ammannati

Restauro del Cortile dell’Ammannati

Serata per finanziare i restauri del cortile dell’Ammannati

Serata per il restauro del cortile dell’Ammannati. ‘Alla corte di Palazzo Pitti’.  Gran galà dalle atmosfere rinascimentali. L’evento si aprirà con gli sbandieratori del calcio storico fiorentino.

 Si tratta di   una serata di gala per presentare “Firenze Fashion”, progetto volto a raccogliere fondi per finanziare il restauro dello stesso Cortile dell’Ammannati tramite iniziative per coniugare il mondo dell’imprenditoria e dell’arte.

Ad inaugurare la serata in piazza Pitti saranno sei cortei di sbandieratori provenienti da varie città toscane che, accompagnati da tamburi, chiarine e damigelle, rievocheranno una giornata di festa della Firenze Rinascimentale. I cortei, rappresentanti delle città di Firenze, Scarperia, Cortona, Pescia, Pomarance e Volterra, consegneranno le bandiere al gonfalone di Firenze come gesto di sostegno durante la serata dedicata all’arte.

“Visto che quest’anno non si terrà il calcio storico – ha ricordato l’assessore alle Tradizioni Fiorentine, Sport e Tempo libero Eugenio Giani – quest’evento rappresenta l’occasione, per tutti i fiorentini, di vedere gli sbandieratori che di solito si esibiscono a quella manifestazione”.

A seguire, all’interno di Palazzo Pitti, le ballerine del “Florence Dance Center” danzeranno in costumi d’epoca rinascimentale accompagnando gli invitati dentro il cortile. Alla presenza delle autorità e storici dell’arte presenti nel cortile dell’Ammannati sfileranno i cortei degli sbandieratori, che deporranno la propria bandiera, segno di gemellaggio culturale. Poi sarà la volta dell’Orchestra da Camera Fiorentina” che, diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, eseguirà brani famosi.

“Dopo la caduta di frammenti lapidei dal cornicione, che ha costretto a interventi urgenti, serve un restauro più complesso e completo, del valore di 500 mila euro – ha spiegato la soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini -. Ringrazio ‘Media Firenze’ che, con un programma di eccellenza, renderà possibile l’intervento al cortile e farà rivivere alla città quelle antiche atmosfere festose di un tempo”.

Per finanziare l’opera di restauro sarà usato uno strumento innovativo: l’autofinanziamento attraverso giornate a tema con arte, moda e spettacolo.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione e della Provincia, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza al Polo Museale Fiorentino e la Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, è stato ideato da “Media Firenze”, agenzia fiorentina che, attraverso la comunicazione visiva e l’utilizzo di gigantografie pubblicitarie sui ponteggi, permette la realizzazione d’importanti interventi di restauro.