Firenze Fashion

1024 523 Restarte

Sempre più ricca di iniziative si è chiusa la terza edizione del progetto Firenze Fashion volto al restauro dell’antica reggia dei Medici.

Martedì 16 giugno più di quattrocento essay writers partecipanti tra istituzioni e cittadini in qualità di amici e sostenitori della Fondazione restArte hanno dimostrato il loro affetto per il patrimonio artistico di Firenze con la loro presenza alla serata di apertura, una cena buffet ricca di eventi, animata da numerosi spettacoli ed ospiti illustri come Oliviero Toscani, Gaetano Gennai e Sergio Forconi. Un contributo testimoniato dall’adesione sempre più numerosa a favore della Fondazione per i Beni Culturali restArte.
L’edizione si è conclusa sabato 20 con il primo “Torneo di Palazzo Pitti”: una rievocazione di quella giornata che nel passato univa i cittadini introducendo i festeggiamenti di San Giovanni, patrono della città di Firenze, presentato in esclusiva dalla Fondazione. Sotto lo sguardo divertito di centinaia di partecipanti si è svolto uno spettacolo mozzafiato, gruppi storici in costume provenienti da diverse città toscane hanno offerto uno spezzone di vita medievale in Palazzo Pitti, con tenzoni di archi, balestre, coltelli e tiro alla fune, spettacolari evoluzioni degli sbandieratori e la grazia dei balletti dell’epoca.
I giochi tradizionali ed i mercatini sono stati accompagnati da un concorso di giovani artisti, insieme ad altre simpatiche iniziative tenute all’interno di Palazzo Pitti. È così che gli organizzatori hanno regalato una settimana di festa, facendo trascorrere ai presenti dei momenti di piacevole vicinanza con la città di Firenze. Il tutto si è svolto per valorizzare l’attuale finalità della Fondazione per i Beni Culturali restArte onlus: sostenere il restauro di Palazzo Pitti. Insieme si può, insieme per Palazzo Pitti.