Chi siamo

Nascita di un'associazione

RestArte – Associazione Culturale nasce nel giugno del 2008 e viene ricostituita nel 2022 per volontà di persone che hanno una particolare sensibilità per la cultura. In seguito alle esperienze con le prime due edizioni di “Firenze Fashion”, manifestazione di eventi di moda, cultura e impegno sociale accolte con favore dalle Soprintendenze ai Beni Culturali della città di Firenze e volte a recuperare fondi per il restauro di Palazzo Pitti, abbiamo deciso di istituire una Fondazione che portasse avanti tale progetto, allargandolo ulteriormente ad altri obiettivi e favorire così l’adesione di nuovi sponsor grazie al particolare regime fiscale di cui esse godono. Con le nuove norme del terzo settore nel 2022 viene riconfigurata in un’Associazione per la Cultura che con la propria attitudine da subito è stata apprezzata dalle Soprintendenze e dai principali Enti istituzionali con le quali collabora e di alcuni personaggi fiorentini noti al grande pubblico, riconoscendogli il prezioso apporto dato alla valorizzazione dei beni artistici di Firenze.

Fondatori

Balzano Rita, Capponcelli Susanna, Ciaranfi Sonia, Curia Mario, De Santo Paolo, Grassi Nesi Tommaso, Meschi Sergio, Olivieri Massimo, Salimbeni Gregorio, Salimbeni Rosita, Sbattella Giuseppe, Tesi Lucia

Consiglio direttivo

– Sig. Gregorio SALIMBENI, Presidente
– Sig. Paolo DE SANTO, Consigliere
– Sig.ra Rita BALZANO, Consigliere
– Sig.ra Sonia CIARANFI, Consigliere
– Sig. Sergio MESCHI, Consigliere.

Organigramma

L’Associazione riconosce le seguenti categorie di soggetti accreditati presso di essa:

Soci fondatori sono i soggetti che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione, anche apportando, ovvero obbligandosi ad apportare beni, risorse finanziare, servizi o altra utilità destinata a formare e incrementare in maniera stabile e duratura il patrimonio dell’istituzione, ovvero che vi prestano adesione integrale nei sei mesi dalla costituzione dell’ente.

Soci istituzionali sono le persone fisiche, gli enti pubblici e i privati, le società, le imprese che prestano adesione all’Associazione direttamente, oppure presentando o impegnandosi a presentare un soggetto terzo, che, anche a più riprese, si obbliga ad apportare significative risorse finanziarie, tecniche, servizi e altri beni, doni, mirati al perseguimento degli scopi istituzionali.

Soci sostenitori sono i soggetti pubblici o privati che si impegnano a sostenere finanziare e sponsorizzare determinati progetti culturali, restauro, risanamento e valorizzazione di opere d’arte di altri beni culturali, oppure quando promuovono e organizzano eventi o manifestazioni di carattere culturale espressa in ogni forma e modalità. I soci sostenitori potranno accedervi tramite decisione spontanea oppure tramite l’intercessione e/o presentazione di un Soggetto di rilevanza istituzionale apportando, ovvero obbligandosi ad apportare, anche a più riprese, risorse finanziarie tecniche, servizi e altri beni, doni, mirati al perseguimento degli scopi istituzionali specificando l’indirizzo degli interventi culturali da realizzarsi (esempio: restauro monumenti, valorizzazione concerti culturali, cura delle piazze storiche).

Soci ordinari sono tutti gli altri soggetti, le persone fisiche, gli enti pubblici e i privati, le società, le imprese che desiderano in altro modo sostenere le finalità associative nello spirito e secondo le regole delle presenti costituzioni ed abbiano fornito un sostegno economico di qualsiasi entità indipendentemente dai progetti.

Soci onorari sono quelle persone che si sono particolarmente distinte nel settore della Cultura, ovvero quando abbiano fornito un valido sostegno d’immagine economico o culturale anche come modello da seguire. I sostenitori onorari possono partecipare a tutte le manifestazioni e agli eventi culturali promossi dalla Associazione.